Bitritto fa parte dei 505 Comuni italiani premiati da Legambiente con il titolo di “Comuni Rifiuti Free 2018”. Il comune pugliese ha conquistato questo premio grazie alla Si.Eco spa, che gestisce il servizio porta a porta, alla volontà dell’amministrazione di procedere in questa direzione e al costante impegno dei suoi cittadini.
In due anni dall’avvio del servizio, Bitritto ha raggiunto e superato l’80% di raccolta differenziata riducendo drasticamente lo smaltimento in discarica con poco più di 60kg/anno di secco residuo pro-capite, ben al di sotto dei 75kg previsti dai Comuni Rifiuti Free.
Questo risultato raggiunto premia anche l’impegno quotidiano posto nello sviluppo di una nuova sensibilità ambientale e delle giuste soluzioni per proteggere e valorizzare il territorio.
Adesso si attende la fine dell’anno per vedere quale sarà il posto di Bitritto nel rapporto annuale regionale di Legambiente che monitora tutti i 258 Comuni pugliesi. Inoltre, la dirigenza della Si.Eco spa sta valutando nuovi strumenti da adottare per incrementare le buone pratiche, consolidare i risultati e incrementarli seguendo una strategia di costante miglioramento della differenziata e della qualità della vita dei cittadini delle comunità che segue con le sue attività.