Modugno e Sannicandro di Bari sono i primi due comuni in cui partirà il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta (AROBA2) a cura di Soc. Coop Cns – Consorzio Nazionale Servizi che già ha iniziato a operare in continuità con il precedente appaltatore di raccolta rifiuti.
Il porta a porta inizierà effettivamente infatti entro il mese di settembre dopo tre mesi di preparazione con attività e iniziative tese a educare i cittadini allo smaltimento differenziato dei rifiuti. Tali attività di avvicinamento alla differenziata iniziano oggi con la prima uscita di una campagna teaser di comunicazione “impattante” con manifesti 6×3, 70×100 e 100×140 dislocati nei principali punti di transito dei due comuni.
Una campagna tesa a trasferire messaggi positivi collegati alla raccolta differenziata porta a porta. In particolare, il concept della campagna di comunicazione avviata è orientato a idealizzare il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta come veicolo per la creazione di valore per l’ambiente e la comunità nel complesso. La creazione di valore è rappresentata dal fiore, scelto come simbolo della campagna e identificativo del brand di progetto. Nonostante il concetto di rifiuto sia spesso inteso in un’accezione negativa e l’ecologia sia associata a un settore di nicchia e dalle dinamiche controverse, con la campagna ideata per AROBA2 si cercherà di indirizzare l’opinione dei cittadini sui valori positivi di cui la raccolta differenziata e un corretto smaltimento dei rifiuti si fanno portatori, sensibilizzando le comunità coinvolte in merito ai benefici della nuova gestione.