Il centro di raccolta per i rifiuti differenziati è un sito a disposizione dei cittadini di solito situato nel comune di residenza.
Qui i rifiuti vengono smistati in base alle categorie di appartenenza e destinati ai processi di recupero o smaltimento. È molto importante che i cittadini si occupino di portare i rifiuti presso il centro di raccolta o di contattare il servizio di raccolta a chiamata, soprattutto per i rifiuti molto ingombranti e per quelli tossici, perché molto dannosi per l’ambiente e la salute di tutti.
Come funziona?
- Ti consigliamo di accedere al centro di raccolta portando la tessera punti consegnata nel kit o ricevuta per via postale. Attraverso questa tessera, il comune registra i conferimenti effettuati dall’utente e assegna i punti ogni qual volta venga conferito un rifiuto convenzionato con la raccolta.
- L’utente ha a disposizione un servizio di raccolta a chiamata; è possibile usufruirne chiamando il numero verde indicato sul calendario del proprio comune di residenza.
Il Centro di Raccolta per le Utenze Non Domestiche
- Per le Utenze Non Domestiche, il conferimento dei rifiuti al Centro di Raccolta è subordinato all’iscrizione all’albo del mezzo utilizzato per il conferimento stesso e all’emissione del formulario.