Aumentare sempre più la qualità dei rifiuti raccolti e conferiti. Come? Mettendo a punto una serie di interventi tesi ad evitare quei piccoli errori, spesso di distrazione, che inquinano la purezza della raccolta generale. È questo l’obiettivo della Si.Eco spa, società Igiene Urbana che presta il servizio nei comuni di Bitritto, Sannicandro di Bari e Binetto per l’Aro Ba2.
Tra le operazioni promosse in questo senso rientra l’analisi merceologica dell’indifferenziato. Tra gli errori più frequenti riscontrati emerge il conferimento di legno, inerti e tessuti tra i rifiuti indifferenziati, nonostante le chiare regole diffuse con l’avvio del porta a porta che chiariscono come questi materiali vadano conferiti presso i centri di raccolta/punto ecologico di ciascun comune o nel caso dei tessuti destinati alla raccolta degli indumenti usati.
Approfondendo i risultati dell’analisi merceologica, infatti, si evince che si è registrata una percentuale molto alta di errore nel conferimento di giornali, inseriti tra gli indifferenziati invece che nei contenitori blu per la carta o portati direttamente al CCR/ Punto Ecologico , per gli imballaggi, la plastica rigida (CCR/Punto Ecologico), i flaconi, le bottiglie o i vasetti per lo yogurt (sacchetto giallo o CCR), l’abbigliamento (busta viola o CCR/Punto Ecologico). Non solo, tra gli errori più comuni ce ne sono anche relativi al conferimento di organico da cucina (contenitore marrone), rifiuti elettrici RAEE (da conferire solo CCR) e, in una piccola percentuale, anche del vetro (contenitore verde o CCR/Punto Ecologico).
L’azienda inoltre ricorda a tutti i cittadini che in caso di dubbi sul conferimento dei rifiuti, oltre al materiale informativo consegnato unitamente ai kit della differenziata, è possibile fare affidamento all’app prodotta per Aro Ba2, al sito internet www.aroba2.it, alla pagina Fb dedicata o agli operatori del call center aziendale.