Pochi, semplici gesti quotidiani: quanto basta per contribuire alla tutela dell’ambiente e al benessere di tutti, garantendo alla comunità una qualità di vita migliore. Il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta AroBa2 nasce con l’obiettivo di realizzare tutte le attività utili a prevenire il degrado ambientale, attraverso il riciclo dei materiali e la riduzione dei rifiuti indifferenziati destinati allo smaltimento in discarica.
Dalla raccolta differenziata e dal corretto smaltimento dei rifiuti dipende, infatti, una città migliorata nell’aspetto, nella gestione delle risorse economiche e nella vivibilità, con ripercussioni positive per tutti i cittadini.

Perché il fiore?
Perché è il simbolo della bellezza
e della rinascita!

Come si intende valorizzare e tutelare l’ambiente delle città?
Educando i cittadini a razionalizzare i consumi, a evitare gli sprechi e ad adottare pratiche eco-compatibili.

Con quale obiettivo?
Avere città belle e rinate,
nell’aspetto e nel senso civico.

Obiettivi del Progetto
Con il progetto AroBa2 si intende migliorare la gestione dei rifiuti e promuovere un ambiente cittadino più salubre e pulito. La raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta prevede azioni di informazione ai cittadini, di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e una nuova organizzazione nella gestione dei rifiuti funzionale al raggiungimento di questi obiettivi.
Come?
- Riducendo la quantità dei rifiuti da avviare agli impianti di smaltimento
- Migliorando la qualità dei rifiuti da conferire agli impianti di trattamento
- Riducendo la presenza sul suolo pubblico dei contenitori per la raccolta differenziata.