PANNOLINI LAVABILI GRATUITI PER UN ANNO, L’INIZIATIVA DEL COMUNE DI MODUGNO PER FAVORIRE IL RICICLO
Una iniziativa green per le famiglie con bebè arriva dal comune di Modugno che ha promosso l’utilizzo di pannolini lavabili per favorire il riciclo. Il progetto, in via sperimentale, prevede per il 2020 la fornitura gratuita di pannolini riciclabili per un anno a favore delle famiglie che aderiranno all’iniziativa (scadenza per presentare domanda: 30 settembre 2020).
È stato dimostrato, infatti, che l’utilizzo da parte delle famiglie che hanno dei bebè di pannolini usa e getta ed il relativo conferimento in discarica, contribuisce pesantemente ad aumentare l’inquinamento ambientale, considerato che per ciascun bambino vengono utilizzati, nei tre anni di età, circa 6.000 pannolini (più o meno cinque ogni giorno), che corrispondono ad una tonnellata di rifiuti, con un tempo di biodegradabilità di circa 500 anni.
L’uso dei pannolini lavabili-riciclabili:
- riduce notevolmente la produzione di rifiuti;
- dimezza la spesa da parte delle famiglie;
- riduce l’impatto ambientale;
- migliora il comfort del bambino prevenendo irritazioni della pelle
Alcuni pediatri sostengono l’utilizzo dei pannolini lavabili-riciclabili costituiti prevalentemente da materiali naturali (per il 90% da cotone biologico) ovvero da bambù e cellulosa.
I pannolini lavabili-riciclabili si possono tranquillamente lavare anche in lavatrice, comportando un risparmio di oltre il 70%; sono presenti sul mercato varie tipologie di pannolini riciclabili (lavabili), eco-compatibili (costituiti da tessuti naturali assorbenti nella parte interna tipo canapa o bambù e da tessuti impermeabili ma traspiranti in quella esterna), sicuri e certificati dal punto di vista sanitario ed economici per le famiglie.
Le famiglie interessate potranno aderire all’iniziativa scaricando il modulo dal sito del Comune di Modugno (https://www.comune.modugno.ba.it/temp/2020/09/progetto-utilizzo-di-pannolini-lavsbili—riciclabili.html) da sottoscrivere e inviare corredato di copia di documento di riconoscimento in corso di validità al seguente indirizzo mail :magrone@comune.modugno.ba.it
Dopo il 30 settembre verrà redatta la lista degli aderenti all’iniziativa ed in base alla fascia di età sarà effettuata la fornitura di pannolini lavabili-riciclabili per un anno.
Le famiglie che prenderanno parte al progetto a seguito dell’utilizzo, dovranno compilare un questionario di gradimento a seguito dell’utilizzo.
Qualora le famiglie dovessero decidere di rinunciare all’utilizzo dei pannolini lavabili dovranno compilare apposito modulo di rinuncia ed inviarlo alla mail magrone@comune.modugno.ba.it; in questo caso i pannolini forniti non dovranno essere restituiti all’Ente.